Magic-Son Radio Torino 0152

Magic-Son Radio Torino  mod 0152
Valvole 5Y3G - 6V6G - 6Q7G - 6K7G - ECH4
Anno di produzione 1944
Italia
NOTE
Radio prodotta da una piccolissima ditta di Torino oltre al mobile con una linea molto particolare vi è sulla scala parlante
tra le stazioni estere la presenza di Radio Sardegna.
 
                     UN PO' DI STORIA (Tratto da Wikipedia)
 
La prima emittente radiofonica ad annunciare la fine della guerra
"La guerra è finita.....la guerra è finita!A voi che ci ascoltate,la guerra è finita."
 
Tra il Febbriao ed il Maggio del 1943 Cagliari subì un terribile bombardamento che la distrusse,la popolazione fu costretta ad allontanarsi dalla città.
La Sardegna fu isolata non arrivavano piu mezzi si sostentamento dalla penisola così ed in più c'erano circa 200.000 soldati bloccati.
Il Generale  Antonio Basso all'epoca a capo delle forze armate  della Sardegna aveva bisogno di un luogo protetto da eventuali bombardamenti fù scelto Bortigali piccolo paese non molto distante da Macomer,luogo dove già in passato erano presenti repari militari per esercitazioni.
Ad Aprile del 1943  la 47° compagnia mista telegrafisti-marconisti venne distaccata a Bortigali e riassegnata al Comando Militare della Sardegna, per costituire la componente tecnica che permise successivamente di avviare le trasmissioni radio.
La conferenza che si tenne a Casablanca dove si riunirono gli stati maggiori delle forse alleate per decidere dove cominciare l'invasione dell'Europa ( mentre già si stava pianificando lo sbarco in Normandia ) diede probabilmente lo spunto per la nascita dell'emittente radiofonica,
Winston Churchill a capo della Gran Bretagna era propenso per attaccare dalla Sicilia mentre il generale Eisenhower era fermamente deciso che sarebbe stato meglio invadere la Sardegna.
Alla fine ebbe la meglio Churchill però si volle far credere che gli alleati sarebbero sbarcati in Sardegna a questo scopo sulle coste della Spagna  fecero trovare trovare il cadavere di un ufficiale del servizio segreto inglese,con sè aveva i documenti (falsi) dell'imminente  sbarco alleato in Sardegna,questa operazione venne definita  ( Operazione carne tritata ) così i comandi italo tedeschi furono costretti ad aumentare le forse sull'isola e per questo venne trasferita da Roma la radio R6 1942 onde corte, a quel tempo la più potente radiomobile d'Europa, che fu posizionata nel paesino di Lei a circa 10 km da Bortigali. Al suo seguito arrivò anche il personale specializzato del X Raggruppamento Genio di Roma.
Radio Sardegna cominciò le trasmissioni dopo l'8 Settembre 1943 quando il tenente Bertini spostò a Bordigali la R 6 OC,all'inizio la stazione venne utilizzata per far comunicare i militari presenti sull'isola con i familiari lontani poi successivamente intorno ai primi giorni di Ottobre per la precisione il 2 Ottobre alle ore 13:15 Radio sardegna iniziò le tresmissioni.
Tratto dal quotidiano di Sassari L'Isola 
 
Il Comando delle Forze Armate diramò un comunicato per spiegare lo scopo di questa nascita:
In realtà il segnale iniziò ad essere nitido solo intorno al 10 ottobreAugurio finale del cronista il primo giorno di trasmissione:

«È certo che dopo l'esperienza della prima trasmissione le condizioni di ricezione miglioreranno ancora e da ogni remoto angolo della Sardegna gli uditori, con cuore intento e commosso, accoglieranno la voce della loro terra.»

Poco tempo dopo quando gli americani sbarcarono in Sardegna venuti a conoscenza di quell'emittente non la presero bene perchè temevano che servisse a mandare messaggi cifrati ai fascisti e poi  in stato di guerra senza l'autorizzazione delgli alleati americani non si poteva trasmettere,così per sicurezza invece di chiuderla misero del personale di loro fiducia tra cui Jader Jacobelli famoso giornalista della RAI.

Nel 1944 la stazione R6 Onde Corte  fu spostata a Cagliari  e lì pian piano crebbe furono inseriti programmi musicali ,uno dei più famosi artisti presenti Fred Buscaglione che in quel periodo era militare a Sassari.

Il 7 Maggio del 1945 Radio Sardegna è la prima emittente radiofonica al mondo ad annunciare la fine della guerra,a quanto pare Radio Londra ben più famosa diede l'annuncio 20 minuti dopo.

Siccome gran parte del personale che lavorava in radio faceva parte dell'esercito finita la guerra i continentali ovviamente rientrarno a casa così un pò la carenza di risorse un pò problemi di altra natura dopo aver cambiato sede e nome divenne Radio Cagliari ma durò ben poco perchè nel 1952 venne chiusa.